“Se eliminassimo le nostre quindici decisioni migliori, avremmo un risultato di gestione piuttosto mediocre. Non è l’iperattività che conta ma la pazienza. Sei rimasto fedele ai tuoi principi, e quando si presentano le opportunità, ti avventi su di esse con grande convinzione.”
– Charlie Munger
“Il mercato azionario è un dispositivo per trasferire denaro dall’impaziente al paziente.”
– Warren Buffett
Le condizioni di partenza dell’investimento contano e contano molto.
Il momento in cui si compra l’azionario è importante, ed è tanto più importante quanto sono estremi i livelli di valutazione del mercato.
Il metodo migliore per misurare il livello di “opportunità” presente sul mercato è rappresentato dal livello delle valutazioni fondamentali.
Nel nostro corso di “Informatica e metodi quantitativi per la finanza” presso l’università LIUC il Professor Laruccia ed io spieghiamo agli studenti che:
“L’analisi fondamentale si pone come obiettivo l’individuazione del valore intrinseco delle azioni di una società quotata, sulla base dei dati di bilancio dell’azienda”.
E ancora:
“Il metodo dei multipli: si tratta di un metodo di analisi fondamentale che, sulla base di particolari indicatori quantitativi (c.d. “ratio”), mira a valutare la sotto/sopravvalutazione di un titolo azionario o del mercato in generale rispetto ad altri periodi”.
- Cosa ci dicono dunque i dati relativi ai multipli e all’analisi fondamentale oggi?
- E come tradurre questa informazione in termini di rendimenti annualizzati per i prossimi anni?
Ad ogni livello di partenza (il multiplo di mercato a cui compriamo, ad esempio il P/E, prezzo corretto per gli utili) corrisponde un determinato rendimento implicito storico.
In altre parole, che rendimenti sono stati realizzati in passato dopo un multiplo al livello di oggi?
Gli indicatori fondamentali NON sono uno strumento per fare market timing (capire quando entrare o uscire), per quello ci sono altri metodi quantitativi che utilizziamo con successo dal 2007, ma ci danno una buona metrica di quello che è lecito attendersi comprando ad un determinato livello.
“… un espediente per trasferire denaro dall’impaziente al paziente…”
Questa frase è tanto più importante per gli investitori quanto più si trovano vicini alla pensione. Il post di questa settimana fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutarci a capire a che punto siamo nell’attuale ciclo di mercato e alcune indicazioni per sapere meglio quando e a quale livello le opportunità sono migliori. Spetterà a te “balzarci addosso con vigore” quando lo segnaleremo.
Iniziamo dunque a parlare della valutazione del mercato di oggi con uno sguardo…
…
Per continuare a leggere iscriviti alla nostra newsletter e inviami un email richiedendo l’articolo.