I NOSTRI SERVIZI

FAQ

Clicca sulla domanda per leggere la risposta di tuo interesse

Il nostro cliente tipo è rappresentato dall’imprenditore, dal dirigente d’azienda o dal professionista avviato. È una persona con la propria situazione finanziaria sotto controllo ed ha esperienza di investimenti e di mercati finanziari.

Grazie alla sua esperienza si è reso conto che è impensabile affidarsi a professionisti non qualificati o, peggio ancora, a istituti finanziari che hanno a cuore altri interessi. Il nostro cliente tipico, quando si tratta di investire il proprio capitale, cerca performance e trasparenza. RV Capital Partners offre un servizio attento, affidabile e competente che gli consente investire in modo consapevole ed efficace.

Certamente. È possibile fare in video call gli incontri necessari al cliente per capire meglio il nostro metodo di lavoro e successivamente fare tutta l’attività di onboarding per ricevere i nostri servizi di consulenza. È possibile prenotare il primo appuntamento a questo link.

Abbiamo due motti che ci rappresentano. Il primo è #esisteunaviamigliore, e si riferisce al nostro essere consulenti finanziari indipendenti e quindi in totale trasparenza e assenza di conflitti di interesse. Il secondo è #gestoriprimaconsulentipoi, e si riferisce al nostro essere prima di tutto dei gestori professionisti con alle spalle esperienze internazionali di gestione di fondi di investimento a differenza della maggior parte dei nostri concorrenti che provengono dal mondo delle reti bancarie e non hanno esperienze di gestione pregresse. Noi offriamo ai nostri clienti un dialogo continuo di altissimo livello come potrebbero averlo se ingaggiassero un family officer a contratto, ad un prezzo ragionevole. Questo aspetto è quello che senz’altro ci distingue dagli altri.

Assolutamente no, i soldi restano nella banca del cliente, noi siamo degli advisor esterni e aiutiamo i nostri clienti a gestire il loro patrimonio, senza mai avere accesso al denaro. Forniamo delle raccomandazioni di investimento direttamente al cliente che le implementerà in autonomia con la propria banca, ad esempio attraverso il servizio di home banking, o in alternativa comunichiamo con la banca su richiesta del cliente e suo esplicito mandato, ma sempre con il cliente in copia conoscenza.

La parcella varia e viene negoziata direttamente tra noi e i nostri clienti in base alle loro esigenze personali. In generale la parcella del consulente finanziario varia a seconda del patrimonio e della complessità della gestione richiesta in un range compreso tra 1.1% e lo 0.7% del patrimonio all’anno. È utile notare che in molti casi le gestioni tradizionalmente offerte da banche e reti finanziarie hanno un caricamento medio totale pari al doppio e oltre e senza offrire nessun elemento di personalizzazione del servizio.

Assolutamente no. È espressamente vietato dalla legge ricevere retrocessioni o provvigioni. Si tratta del requisito fondamentale di ogni consulente finanziario indipendente. L’assenza di conflitti di interesse, la trasparenza e l’autonomia sono le caratteristiche del nostro mandato e del modo in cui eroghiamo i nostri servizi di consulenza.

Gli investitori possono verificare l’iscrizione di un consulente direttamente nel sito dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari.

Con delibera n. 20704 Consob decreta che, a partire dal 1° dicembre 2018, prende avvio l’operatività dell’Albo unico dei consulenti finanziari e dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari. Ad oggi i consulenti finanziari, per poter operare devono essere obbligatoriamente iscritti all’albo e saranno soggetti vigilati Consob come gli altri intermediari.

Certamente, la riservatezza, oltre che uno dei nostri valori principali è anche un obbligo di legge per i consulenti finanziari indipendenti. 
Tutte le informazioni che vengono scambiate nell’ambito del rapporto cliente-consulente sono governate dal segreto professionale.

Renato Viero ha iniziato a lavorare nell’industria finanziaria nel 2003, come gestore di prodotti strutturati in Eurizon Capital, società di gestione del gruppo Intesa in Lussemburgo dove si è occupato fino al 2010 della gestione di prodotti quantitativi e di fondi pensione.

Dal 2010 ha avuto diversi incarichi, prima come analista senior in Nordea e poi come portfolio manager e responsabile delle strategie d’investimento in Premium Select Lux, sempre in Lussemburgo. Dal 2016 è stato responsabile delle strategie d’investimento per Skandia a Vienna. È stato amministratore delegato di Premium Select Lux e di Skandia con poteri esecutivi approvato dal regolatore sia in Lussemburgo che a Vienna arrivando a gestire fondi con dimensioni superiori a 1,5 miliardi di euro.
Negli anni ha acquisito specializzazioni e competenze in diversi settori specifici della finanza: asset management, ingegneria finanziaria, analisi fondamentale e analisi tecnica.

Laureato con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e specializzato in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie, nel 2008 ha ottenuto la qualifica di CFA Charterholder (Chartered Financial Analyst).

Lo facciamo perché non crediamo in un modello passivo e statico di gestione del portafoglio. Sappiamo che l’unico modo per creare valore nel lungo periodo è quello di cambiare il portafoglio al cambiare delle condizioni di mercato. Offriamo un approccio istituzionale agli investimenti: ciò significa un processo più ponderato e rigoroso di quello tipicamente offerto ai clienti al dettaglio.

Inoltre il nostro processo d’investimento è guidato dalla ricerca. Aderiamo a una filosofia di integrità quantitativa, in base alla quale un’idea deve non solo essere supportata da dati empirici, ma deve anche essere fondata su una solida teoria. Siamo gestori quantitativi con decenni di esperienza nei mercati finanziari

Il contratto di consulenza ha durata di un anno e viene rinnovato di anno in anno. Non avrebbe senso avere contratti di durata inferiore perché è necessario un periodo di qualche mese per comprendere veramente il valore aggiunto del servizio offerto in vari contesti di mercato.

È possibile prenotare una chiamata, un appuntamento o una videocall gratuita direttamente a questo link.

Inoltre raccomandiamo di iscriversi alla nostra newsletter per ricevere preziosi aggiornamenti sul mercato e commenti sulla finanza personale. Il nostro contenuto si concentra specificamente su informazioni utili per la gestione del patrimonio e del risparmio.