I NOSTRI SERVIZI

FAQ

Clicca sulla domanda per leggere la risposta di tuo interesse

Il nostro cliente tipo è rappresentato dall’imprenditore, dal dirigente d’azienda o dal professionista avviato. È una persona con la propria situazione finanziaria sotto controllo ed ha esperienza di investimenti e di mercati finanziari.

Grazie alla sua esperienza si è reso conto che è impensabile affidarsi a professionisti non qualificati o, peggio ancora, a istituti finanziari che hanno a cuore altri interessi. Il nostro cliente tipico, quando si tratta di investire il proprio capitale, cerca performance e trasparenza. RV Capital Partners offre un servizio attento, affidabile e competente che gli consente investire in modo consapevole ed efficace.

Certamente. È possibile fare in video call gli incontri necessari al cliente per capire meglio il nostro metodo di lavoro e successivamente fare tutta l’attività di onboarding per ricevere i nostri servizi di consulenza. È possibile prenotare il primo appuntamento a questo link.

Abbiamo due motti che ci rappresentano. Il primo è #esisteunaviamigliore, e si riferisce al nostro essere consulenti finanziari indipendenti e quindi in totale trasparenza e assenza di conflitti di interesse. Il secondo è #gestoriprimaconsulentipoi, e si riferisce al nostro essere prima di tutto dei gestori professionisti con alle spalle esperienze internazionali di gestione di fondi di investimento a differenza della maggior parte dei nostri concorrenti che provengono dal mondo delle reti bancarie e non hanno esperienze di gestione pregresse. Noi offriamo ai nostri clienti un dialogo continuo di altissimo livello come potrebbero averlo se ingaggiassero un family officer a contratto, ad un prezzo ragionevole. Questo aspetto è quello che senz’altro ci distingue dagli altri.

Assolutamente no, i soldi restano nella banca del cliente, noi siamo degli advisor esterni e aiutiamo i nostri clienti a gestire il loro patrimonio, senza mai avere accesso al denaro. Forniamo delle raccomandazioni di investimento direttamente al cliente che le implementerà in autonomia con la propria banca, ad esempio attraverso il servizio di home banking, o in alternativa comunichiamo con la banca su richiesta del cliente e suo esplicito mandato, ma sempre con il cliente in copia conoscenza.

La parcella varia e viene negoziata direttamente tra noi e i nostri clienti in base alle loro esigenze personali. In generale la parcella del consulente finanziario varia a seconda del patrimonio e della complessità della gestione richiesta in un range compreso tra 1.1% e lo 0.7% del patrimonio all’anno. È utile notare che in molti casi le gestioni tradizionalmente offerte da banche e reti finanziarie hanno un caricamento medio totale pari al doppio e oltre e senza offrire nessun elemento di personalizzazione del servizio.

Assolutamente no. È espressamente vietato dalla legge ricevere retrocessioni o provvigioni. Si tratta del requisito fondamentale di ogni consulente finanziario indipendente. L’assenza di conflitti di interesse, la trasparenza e l’autonomia sono le caratteristiche del nostro mandato e del modo in cui eroghiamo i nostri servizi di consulenza.

Gli investitori possono verificare l’iscrizione di un consulente direttamente nel sito dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari.

Con delibera n. 20704 Consob decreta che, a partire dal 1° dicembre 2018, prende avvio l’operatività dell’Albo unico dei consulenti finanziari e dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari. Ad oggi i consulenti finanziari, per poter operare devono essere obbligatoriamente iscritti all’albo e saranno soggetti vigilati Consob come gli altri intermediari.

Certamente, la riservatezza, oltre che uno dei nostri valori principali è anche un obbligo di legge per i consulenti finanziari indipendenti. 
Tutte le informazioni che vengono scambiate nell’ambito del rapporto cliente-consulente sono governate dal segreto professionale.

Renato Viero ha iniziato a lavorare nell’industria finanziaria nel 2003, come gestore di prodotti strutturati in Eurizon Capital, società di gestione del gruppo Intesa in Lussemburgo dove si è occupato fino al 2010 della gestione di prodotti quantitativi e di fondi pensione.

Dal 2010 ha avuto diversi incarichi, prima come analista senior in Nordea e poi come portfolio manager e responsabile delle strategie d’investimento in Premium Select Lux, sempre in Lussemburgo. Dal 2016 è stato responsabile delle strategie d’investimento per Skandia a Vienna. È stato amministratore delegato di Premium Select Lux e di Skandia con poteri esecutivi approvato dal regolatore sia in Lussemburgo che a Vienna arrivando a gestire fondi con dimensioni superiori a 1,5 miliardi di euro.
Negli anni ha acquisito specializzazioni e competenze in diversi settori specifici della finanza: asset management, ingegneria finanziaria, analisi fondamentale e analisi tecnica.

Laureato con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e specializzato in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie, nel 2008 ha ottenuto la qualifica di CFA Charterholder (Chartered Financial Analyst).

Lo facciamo perché non crediamo in un modello passivo e statico di gestione del portafoglio. Sappiamo che l’unico modo per creare valore nel lungo periodo è quello di cambiare il portafoglio al cambiare delle condizioni di mercato. Offriamo un approccio istituzionale agli investimenti: ciò significa un processo più ponderato e rigoroso di quello tipicamente offerto ai clienti al dettaglio.

Inoltre il nostro processo d’investimento è guidato dalla ricerca. Aderiamo a una filosofia di integrità quantitativa, in base alla quale un’idea deve non solo essere supportata da dati empirici, ma deve anche essere fondata su una solida teoria. Siamo gestori quantitativi con decenni di esperienza nei mercati finanziari

Il contratto di consulenza ha durata di un anno e viene rinnovato di anno in anno. Non avrebbe senso avere contratti di durata inferiore perché è necessario un periodo di qualche mese per comprendere veramente il valore aggiunto del servizio offerto in vari contesti di mercato.

È possibile prenotare una chiamata, un appuntamento o una videocall gratuita direttamente a questo link.

Inoltre raccomandiamo di iscriversi alla nostra newsletter per ricevere preziosi aggiornamenti sul mercato e commenti sulla finanza personale. Il nostro contenuto si concentra specificamente su informazioni utili per la gestione del patrimonio e del risparmio.

Luca Trentin
Luca Trentin
22/09/2022
La conoscenza che ho di Renato Viero mi permette di poter dire con tranquillità che è schietto e deciso nell’arrivare a ciò che si è prefissato. Doti importanti che immette nello svolgere il suo lavoro di consulente.
nico sartore
nico sartore
13/06/2022
Ho avuto la opportunità di conoscere il Dott. Viero tramite google e sono rimasto molto soddisfatto per la disponibilità e la chiarezza con la quale ha analizzato il mio problema finanziario. Un contatto veramente professionale e esaustivo, sto pensando di appoggiarmi alla loro professionalità per future gestioni finanziarie. Grazie.
giulia saladino
giulia saladino
17/05/2022
Renato Viero mi è stato presentato qualche anno fa da una comune conoscenza e successivamente gli ho affidato la gestione dei miei risparmi. Da subito avevo avuto l'impressione, poi confermata, di una persona competente, seria e affidabile, disponibile a discutere argomenti complessi riguardanti mercati e investimenti in modo chiaro e comprensibile. Apprezzo molto il suo operato e trovo molto utili le newsletters sempre centrate su argomenti interessanti e attuali.
KBR
KBR
16/05/2022
Cercavo un serio, seria consulente indipendente ed ho trovato Renato Viero con conoscenza, servizi e prodotti....un giovane esperto, chiaro e determinato che mi sta aiutando con perizia nella gestione del mio pf
Giacinta Pigatto
Giacinta Pigatto
12/03/2022
Il servizio di Renato Viero e RV Capital Partners è di alto livello. Per la prima volta mi sono confrontata con una persona che ha a cuore il mio portafoglio, con un approccio ai mercati prudente ma opportunistico nei momenti che contano.
ernalisa scalco
ernalisa scalco
12/03/2022
Ci siamo affidati alla consulenza di Renato Viero e abbiamo trovato da subito un interlocutore affidabile, trasparente e molto competente. A differenza di altri gestori di patrimoni che non modificano mai il portafoglio Renato varia l'azionario ed è stato in grado di proteggere i guadagni nelle fasi discendenti dei mercati.
damiano gasparotto
damiano gasparotto
17/02/2022
Sono molto contento di aver scelto Renato per la sua professionalità e disponibilità Ha saputo consigliarci ottimi prodotti Lo consiglio
Alberto Contin
Alberto Contin
17/02/2022
Renato è un professionista nel suo settore. Persona disponibile, cordiale, ma soprattutto molto competente. Quando ci siamo conosciuti la prima volta mi ha trasmesso subito fiducia e sicurezza (caratteristiche fondamentali di una persana a cui devo affidare il mio patrimonio). Dopo questo però le cose che contano sono i risultati... in un anno il mio portafoglio ha fatto un +25% !! Cose che in banca te le sogni.
Paola Milana
Paola Milana
10/02/2022
Ho sperimentato diversi tipi di consulenza finanziaria; di RV Capital apprezzo non solo l'esperienza e la competenza non comuni, ma anche l'impostazione neutrale, priva di conflitto di interessi, esclusivamente e unicamente al servizio del cliente; mai successo in precedenza di ricevere l'indicazione di disinvestire e aspettare il momento migliore per un nuovo ingresso, perchè questo è normalmente contrario agli interessi dei consulenti bancari.
Valerio Chiminello
Valerio Chiminello
09/02/2022
Cercavo un consulente indipendente ed ho avuto l'opportunità di conoscere Renato Viero facendo una ricerca in internet. Già dalla prima telefonata conoscitiva l'impressione è stata positiva e la conferma l'ho avuta con l'incontro di persona. Ha un bagaglio professionale di rilievo e una conoscenza importante dei mercati. Mi ha colpito la trasparenza e positività.
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.