Renato Viero fondatore di RV Capital Partners conversa con Daniela Corsini senior economist e responsabile della ricerca su materie prime del gruppo Intesa Sanpaolo.
Perché un focus sulle materie prime? Perché tra guerre ed inflazione sono state l’asset class chiave degli ultimi due anni e lo saranno probabilmente anche per i prossimi due…
Petrolio, il vero protagonista del settore energetico e la prima voce quando si parla di inflazione, il petrolio ha avuto oscillazioni vertiginose negli ultimi anni. Abbiamo visto il prezzo in territorio negativo durante la pandemia. Abbiamo avuto un rally notevole nel corso della riapertura nel 2021 (fino a 130$ al barile) e da allora nonostante la guerra il prezzo è dimezzato scendendo fino a 70$ al barile. Alle fluttuazioni di breve periodo va ad aggiungersi la complessità di lungo periodo, in un mondo che ha voluto accelerare la transizione energetica senza avere a disposizione delle valide alternative ai combustibili fossili e un settore che è in deficit di investimenti da ormai una decade a seguito anche della spinta verso la sostenibilità…
Gas Naturale, è stato detto che avremmo dovuto spegnere il condizionatore, poi la macchina mediatica ha iniziato a martellarci con visioni di inverni gelidi; il prezzo del gas naturale, tuttavia, ha avuto una fortissima impennata ma ora è tornato ai livelli pre-guerra…
e ancora;
Rinnovabili, sono considerate delle commodities, ma è possibile investirci? Quale futuro per le principali fonti rinnovabili quali energia solare, eolica, idroelettrica?
Nucleare. Prima è stato bollato come pericoloso poi ci si è resi velocemente conto di quanto fosse l’unica alternativa disponibile ai combustibili fossili per avere una produzione energetica adeguata. È il momento di investirci?
Per facilitare l’ascolto è possibile accedere alla video intervista anche in formato solo audio / podcast al link qui sotto:
https://spotifyanchor-web.app.link/e/DSW3dg5CHxb
Per la versione video:
Minuto 1:40 – Una definizione di commodities e la relazione con il mondo industriale. L’importanza della tecnologia.
Minuto 5:05 – Petrolio, il protagonista del settore energetico. Transizione energetica e dinamiche di medio-lungo periodo
Minuto 19:14 – Gas naturale. Tra guerra e previsioni di inverni gelidi, al di là del sensazionalismo dei media, un mercato molto complesso
Minuto 31:04 – Energie rinnovabili, è troppo tardi per investirci? Sono veramente sostenibili? A che prezzo per la produzione industriale
Minuto 43:15 – Nucleare, un argomento divisivo. Un alternativa ai combustibili fossili? Costi di produzione e opportunità di investimento