Il consulente finanziario autonomo è il consulente finanziario che non lavora per conto di nessun intermediario e che per legge può essere remunerato solamente dal cliente che gli affida la consulenza.
Ciò significa che non può percepire provvigioni, commissioni o incentivi di qualsiasi natura sui prodotti che consiglia ai propri clienti: questo ne garantisce la totale assenza di conflitti di interesse. Consulente finanziario autonomo e consulente finanziario indipendente sono sinonimi e indicano la stessa professione.
RV Capital Partners è uno studio di consulenza finanziaria autonoma o consulenza finanziaria indipendente.
Cosa fa un consulente autonomo
Il CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO esercita l’attività di consulenza in proprio o operando all’interno di una società di consulenza finanziaria, valuta gli strumenti finanziari disponibili sul mercato e garantisce al risparmiatore un’assistenza professionale in una forma totalmente indipendente e trasparente rispetto al tipo di consulenza offerto da altri intermediari finanziari.
Il consulente finanziario autonomo offre servizi di consulenza finanziaria in totale assenza di conflitti d’interesse.
Questi servizi comprendono la gestione del patrimonio, la pianificazione finanziaria, la definizione del portafoglio, la formulazione di strategie di investimento e la gestione del rischio.
Il consulente finanziario autonomo ascolta attentamente le esigenze e gli obiettivi finanziari del cliente e concilia queste esigenze con gli strumenti disponibili sui mercati finanziari per aumentare al massimo le probabilità di raggiungimento degli obiettivi. Per questo si parla di consulenza finanziaria “su misura”
Un buon consulente finanziario autonomo è prima di tutto un risk manager ossia un soggetto che gestisce il rischio con strumenti adeguati al fine di aumentare al massimo le possibilità di rendimento.
RV Capital Partners è un consulente finanziario autonomo ma prima di tutto un gestore del rischio e un gestore di portafoglio che utilizza metodologie e approcci solitamente riservati a soggetti istituzionali e li mette a disposizione dei privati.
I vantaggi di una consulenza autonoma
Ci sono vari soggetti che si fanno chiamare consulenti finanziari in Italia e sono:
- Il consulente finanziario che opera all’interno egli edifici della banca, non ha bisogno dell’iscrizione all’albo perché è vigilato dalla banca per conto della quale opera.
- Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, ossia ciò che veniva chiamato fino a poco tempo fa promotore finanziario. Sono soggetti che operano per conto di una banca ma non fisicamente all’interno di essa, per questo motivo vengono definiti consulenti “fuori sede”. Devono essere iscritti all’albo dei consulenti finanziari nell’apposita sezione.
- Il consulente finanziario autonomo ossia il soggetto che non opera per conto di nessun intermediario ma in totale autonomia, trasparenza e assenza di conflitti di interesse. All’estero questa figura è conosciuta come consulenza finanziaria indipendente o fee-only nel senso che percepisce una fee, commissione, solo dal cliente e nessuna provvigione sui prodotti consigliati.
In Italia la grande maggioranza di coloro che si fanno chiamare consulenti finanziari sono dei venditori di prodotti finanziari. Nella maggioranza delle banche in cui operano questi consulenti finanziari possono consigliare solo un numero limitato di prodotti, quelli che la banca riconosce e promuove, e questa già di per sé è una forte limitazione agli interessi del cliente e alle performance.
È interessante notare che in Italia la normativa italiana ha mutato il nome del consulente finanziario indipendente in consulente finanziario autonomo che, a detta di alcuni, ha un’accezione meno positiva di indipendente e quindi potenzialmente infastidisce meno il dominio di banche e altri intermediari.
Ad ogni modo, come già ricordato consulente finanziario autonomo e consulente finanziario indipendente sono sinonimi. Significa che si opera nell’interesse esclusivo del cliente ed in maniera imparziale.
I vantaggi di avere un consulente finanziario autonomo sono quindi:
- Un consiglio imparziale e in totale assenza di conflitti di interesse sulla gestione del proprio patrimonio.
- La garanzia di un professionista iscritto ad un albo della Consob e autorizzato ad operare in materia di consulenza degli investimenti.
- Totale trasparenza e chiarezza nell’offerta di consulenza e nella tipologia di prodotti consigliati.
- Costi di gestione inferiori rispetto agli altri intermediari. Se non conosci i costi annuali della tua gestione leggi questo approfondimento su come scoprirli attraverso il rendiconto ex-post costi e oneri MiFID.
- Nel caso in cui il consulente finanziario autonomo sia RV Capital Partners decenni di esperienza professionale nella gestione di fondi d’investimento messi a disposizione dell’investitore, della famiglia o dell’azienda.
Consulenza finanziaria autonoma significa garanzia di trasparenza e chiarezza ma questo non basta; come in tutte le professioni altamente specializzate c’è bisogno anche di grande competenza e professionalità.
Per questo motivo RV Capital Partners rappresenta la scelta che concilia le due cose, data la nostra esperienza abbiamo scelto di operare nel sistema della consulenza autonoma per mettere a disposizione la nostra competenza con la massima trasparenza.
Requisiti
I requisiti per operare nel territorio dello Stato Italiano come consulente finanziario autonomo sono quelli di essere obbligatoriamente iscritti all’albo unico dei consulenti finanziari e dell’organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari.
Gli investitori possono verificare l’iscrizione di un consulente finanziario autonomo o di una società di consulenza finanziaria direttamente nel sito dell’organismo di vigilanza.
Per potersi iscrivere all’albo sono necessari i seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- onorabilità, professionalità e totale indipendenza da banche e dagli altri intermediari finanziari;
- superamento della prova valutativa.
Renato Viero gestore e fondatore di RV Capital Partners è iscritto all’Albo unico dei consulenti finanziari con delibera n. 1053 del 28/03/2019. E’ professore a contratto presso l’università LIUC di Castellanza e offre servizi di consulenza finanziaria a clienti italiani ed esteri operando con sede in provincia di VICENZA.