Il financial planner aiuta le persone a gestire il proprio denaro e ad investire in modo consapevole.
Il lavoro del pianificatore finanziario, o financial planner, è di fondamentale importanza nell’aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi finanziari e a creare un piano di risparmio e investimento per il futuro.
Cosa fa un pianificatore finanziario
Un financial planner è un professionista che in fase di consulenza indipendente aiuta le persone a pianificare e gestire le finanze personali.
Si pensi all’esempio del coach che allena, motiva, cura ogni aspetto della vita dell’atleta: dall’alimentazione alla gestione dello stress nelle fasi di competizione o di allenamento intenso.
Il pianificatore finanziario è come il coach nel mondo dello sport, valuta la situazione del proprio atleta, le sue possibilità, decide insieme a lui un obiettivo (è importante che l’obiettivo sia motivante ma realistico e raggiungibile) e lavora insieme a lui curando tutti gli aspetti della preparazione.
Il lavoro del pianificatore finanziario consiste nel:
- valutare la situazione finanziaria del proprio cliente;
- identificare gli obiettivi a lungo termine (motivanti ma raggiungibili e realistici!);
- sviluppare un piano finanziario personalizzato che includa investimenti, risparmio, pianificazione fiscale e gestione della parte assicurativa;
- monitorare continuamente la situazione finanziaria del cliente e del mercato per assicurarsi che il piano sia adeguato e venga aggiornato in base alle esigenze e alle variazioni del mercato.
Un esempio di pianificazione finanziaria
Giulia è una donna di 40 anni nel pieno della carriera professionale, ha divorziato di recente dal marito e hanno insieme due bambini di 6 e 10 anni.
Valutare: Quantificare le entrate e le uscite mensili per determinare l’eventuale capacità di risparmio mensile. Giulia ha un reddito mensile netto di 5100 euro e spese per 4320 euro, la capacità di risparmio mensile è di 780 euro. Quantificare il patrimonio netto a disposizione la differenza fra attività (valore della casa, del portafoglio titoli, del fondo pensione integrativo etc..) e passività (mutui). Giulia vive in una casa di proprietà e al netto di tutto il patrimonio netto ammonta a 290.000 euro.
Identificare: Giulia ha due obiettivi: vuole lavorare il più a lungo possibile andando in pensione mantenendo il suo stile di vita senza perdite in conto capitale e vuole far studiare entrambi i figli all’università. Età prevista del pensionamento è di 70 anni e l’età media dei figli 8 anni, mancano quindi 30 anni alla pensione e 10 anni all’università dei figli.
Sviluppare: In base al peso relativo assegnato agli obiettivi primari, far studiare i figli è più importante per Giulia rispetto all’andare in pensione senza intaccare il patrimonio, e ad altri obiettivi secondari non elencati (aumentare l’investimento in immobili, cambiare l’auto); l’orizzonte temporale di Giulia è di 19,5 anni e la sua propensione al rischio/capacità di assorbirlo è medio-alta.
Il portafoglio di Giulia avrà un rendimento atteso di lungo periodo compreso tra il 6% e l’8% e una quota di azionario compresa tra il 30% e il 50%.
Monitorare: Dopo tre anni di sviluppo del piano e di investimenti diligenti Giulia riceve una promozione che fa aumentare la sua quota di risparmio mensile a 1500 euro al mese. Il mutuo è stato inoltre parzialmente rimborsato aumentando così il patrimonio netto. Il profilo di Giulia è ora quello di una propensione al rischio/capacità di assorbirlo alta.
È possibile aumentare la quota di azionario e altra attività rischiose in portafoglio. Ma quando e come farlo? Tutto in una volta o a step?
E ancora, a che punto sono i mercati finanziari? È un buon momento per aumentare il rischio?
E’ indispensabile, oltre a fare pianificazione, che il financial planner abbia anche le necessarie conoscenze e competenze tecniche. Per gestire e integrare: le esigenze personali dei clienti con la situazione sui mercati.
Caratteristiche
Le principali caratteristiche di un pianificatore finanziario sono quindi la capacità di analisi e sintesi, l’attenzione ai dettagli e soprattutto l’esperienza nel settore finanziario.
Il financial planner deve avere una profonda conoscenza degli strumenti e delle tecniche presenti nei mercati finanziari. Deve avere la necessaria esperienza avendo assistito all’alternarsi di varie situazioni economico-finanziarie: dalle crisi ai momenti di opportunità.
Il financial planner deve inoltre avere ottime competenze comunicative per trasmettere concetti complessi in modo chiaro e comprensibile ai propri clienti.
RV Capital Partners ha un’esperienza più che ventennale nella gestione della complessità relativa ai mercati e alle tecniche per ridurre il rischio dei portafogli al variare della situazione macroeconomica. I mercati finanziaria sono oggi sempre più complessi e da sempre una delle arene più competitive al mondo.
Quanti financial planner possono dire di aver investito con successo durante lo scoppio della bolla dot-com?
Quanti di essi hanno protetto il proprio fondo d’investimento durante la crisi Lehman?
E quanti ancora hanno saputo riconoscere che il mercato era cambiato dopo l’inizio del quantitative easing cambiando quindi la propria impostazione di gestione da difensiva a più performante?
Abbiamo investito per conto delle principali banche europee in Lussemburgo, a Vienna e a Milano. La nostra esperienza e la competenza maturata negli anni fanno la differenza nella gestione dei portafogli e ci distinguono da tutti gli altri consulenti presenti sul mercato.
Compiti di un financial planner
Riassumendo: i compiti principali di un financial planner includono l’analisi della situazione finanziaria del cliente, la definizione degli obiettivi finanziari, la creazione di un piano di investimento personalizzato, la gestione dei rischi ad esso collegato e tutta l’attività di monitoraggio e gestione continuativa al variare della situazione personale e di mercato.
Il lavoro del pianificatore finanziario è di grande importanza per chiunque desideri raggiungere una stabilità finanziaria a lungo termine. Grazie alla sua esperienza e competenza, il financial planner può aiutare i propri clienti a prendere decisioni finanziarie più informate e consapevoli, e a raggiungere gli obiettivi prefissati gestendo la complessità nelle sue diverse sfaccettature.