Nel corso di un interessante approfondimento dedicato all’impiego della liquidità a breve termine, Il Sole 24 Ore ha chiesto a noi e ad altri gestori delle opinioni sulla situazione.
Di seguito i nostri commenti al giornale e l’articolo pubblicato sabato 28 ottobre 2023. Cliccare sull’immagine dell’articolo per ingrandirla.
Il migliore modo per gestire la liquidità oggi?
Quando mi confronto con i miei clienti sul tema della liquidità come primo passo cerco di capire la loro percezione sul rischio credito dell’Italia – dice il consulente finanziario Renato Viero – a quel punto decidiamo o meno di diversificare anche su titoli di Stato tedeschi e francesi. Se invece c’è fiducia massima sull’Italia, allora propongo di acquistare BoT o Btp con scadenza massima di 12/14 mesi. Se qualcuno mi affidasse oggi la sua liquidità, acquisterei il BTp zero coupon con scadenza dicembre 2024 le cui plusvalenze sono anche compensabili con eventuali minus di Etf per esempio». L’ottimizzazione fiscale è fondamentale nelle scelte di liquidità. «Sconsiglio assolutamente i conti correnti ma anche i conti deposito – aggiunge Viero -. Su entrambi si paga il 26% di imposte contro il 12,5% dei titoli di Stato».