In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sul tema del Family Office, un servizio dedicato alle famiglie facoltose, nato per affrontare la complessità della gestione di grandi patrimoni.

Cosa si intende per Family Office?

Un family office è una società che gestisce gli investimenti e la ricchezza di una famiglia con l’obiettivo di preservare e accrescere il patrimonio familiare e di trasferirlo alle generazioni future. Il capitale finanziario con cui il family office lavora è costituito dal patrimonio della famiglia.

Quando un family office serve solo una famiglia viene definito single family office o semplicemente family office mentre, quando serve più famiglie, viene definito multi family office.

La struttura e la tipologia di servizio offerte da un family office sono molto variegate e dipendono principalmente dagli scopi che vogliono essere raggiunti dalla famiglia. Lo scopo generico è tuttavia quello di prendersi cura degli interessi della famiglia e di gestire tutti gli aspetti relativi alla cura e al mantenimento del capitale materiale, umano e culturale.

Le principali attività di un family office sono:

  • supervisione e gestione delle attività mobiliari e immobiliari e la gestione degli investimenti attraverso scelte di portafoglio strategiche e tattiche
  • gestione degli aspetti fiscali e legali relativi al patrimonio
  • governance familiare con l’obiettivo di rafforzare i legami all’interno della famiglia e armonizzare le relazioni promuovendo la crescita e la conoscenza in particolar modo delle nuove generazioni
  • gestione delle attività sociali e filantropia

I family office spesso hanno la funzione di aggregare le informazioni riguardanti le varie gestioni finanziarie e dare alla famiglia una visione globale senza tuttavia entrare nelle scelte gestionali che sono affidate a varie società esterne e agli intermediari finanziari quali banche e società di gestione. Ad oggi però esistono vari family office evoluti che offrono servizi di gestione finanziaria e patrimoniale alla famiglia o alle famiglie di riferimento (nel caso di multi family office).

Quando ha senso rivolgersi ad un Family Office?

Ha senso rivolgersi ad un family office se si vuole ottimizzare il rapporto rendimento-costi del capitale impiegato attraverso una gestione dinamica del portafoglio ed una costante negoziazione delle condizioni con tutti gli attori coinvolti nelle transazioni. 

Il valore aggiunto di una società dedicata è quello di eliminare sia i costi superflui della gestione sia i potenziali conflitti di interesse. Eliminare costi e conflitti significa massimizzare gli utili delle gestioni finanziarie oltre ad accrescere il potere negoziale con gli altri attori nelle transazioni che vengono intraprese, a unico beneficio della famiglia.

La caratteristica fondamentale di ogni family office è la personalizzazione del servizio che viene ricavato su misura della famiglia. Questo aspetto riguarda le scelte di investimento, e quindi il rendimento atteso e le tipologie di prodotti del portafoglio finanziario, ma anche una gestione fiscale efficiente, una corretta gestione del portafoglio immobiliare e una gestione della attività filantropiche e di beneficienza.

La sfida per le famiglie è quella di riuscire a creare un family office composto da professionisti con l’esperienza necessaria ad operare nel complesso contesto attuale. È necessario conoscere il sistema finanziario in ogni sua sfaccettatura, inclusi i derivati complessi e gli strumenti dal pay-off atipico quali i certificati e le note strutturate. Per questa ragione molto spesso i family office delle principali famiglie assumono professionisti della finanza con esperienze decennali di gestione di fondi di investimento provenienti dal mondo delle società di gestione del risparmio e dall’investment banking.  

Quanto costa un Family Office: i fattori che influiscono sui costi del servizio

I costi di un servizio di family dipendono dalla tipologia del servizio offerto e dipendono anche dalle caratteristiche della struttura.

Le famiglie con un patrimonio superiore a 100 milioni di euro spesso creano la propria società, il proprio family office, e assumono i professionisti della gestione remunerandoli su base fissa diventando di fatto dei veri e propri imprenditori della finanza.

Le famiglie con un patrimonio inferiore ai 100 milioni generalmente si affidano ad una società di consulenza finanziaria che opera nell’ambito del modello multi family office gestendo quindi anche altri clienti, ma offrendo comunque i vantaggi tipici di un modello di family office tradizionale. In questo caso i costi variano a seconda del mandato e delle dimensioni del patrimonio in gestione partendo dallo 0.3% su base annua per i patrimoni più ampi fino allo 0.8% per quelli più piccoli.  

Trovare il Family Office per le tue esigenze

Trovare il family office adatto alle proprie esigenze significa avere più serenità e più tempo libero sapendo che il patrimonio e i propri interessi sono nelle migliori mani.

RV Capital Partners grazie alla propria esperienza pluridecennale e internazionale nel mondo istituzionale degli investimenti garantisce il massimo standard possibile nella gestione delle attività finanziarie. Sviluppiamo con i nostri clienti una relazione di totale fiducia e trasparenza e ci avvaliamo di una rete di conoscenze personali capillare e vasta a livello europeo per rispondere alle esigenze del cliente qualunque esse siano. 

Se desideri più informazioni sui nostri servizi di family office prenota una chiamata gratuita.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

RENATO VIERO, CFA

Fondatore e Direttore Investimenti

Newsletter

Per rimanere informato sulle notizie finanziari e ricevere i nostri aggiornamenti iscriviti alla newsletter.